Come funziona il dissipatore di calore
Il ruolo del dissipatore di calore è quello di dissipare il calore generato dal relè o dal modulo a stato solido per garantire che il relè o il modulo a stato solido funzionerà stabilmente e in modo affidabile in condizioni ottimali e non venga bruciato e danneggiato a causa delle alte temperature. L'effetto di dissipazione del calore del dissipatore di calore non è solo correlato alle sue specifiche (dimensioni, forma), ma anche a fattori ambientali esterni, come la temperatura ambiente (stagione) , le condizioni di ventilazione ( raffreddamento naturale o raffreddamento forzato e volume di ventilazione) e densità di installazione. Inoltre, è anche necessario considerare se il volume del relè a stato solido o del modulo stesso e lo spazio di installazione del dissipatore di calore nell'apparecchiatura corrispondono alle specifiche del dissipatore di calore.

Il metodo di raffreddamento del modulo / relè a stato solido può essere suddiviso in metodo di raffreddamento ad aria e metodo di raffreddamento ad acqua . E il dissipatore di calore con raffreddamento ad aria può essere ulteriormente suddiviso in dissipatore di calore (raffreddamento naturale) e radiatore raffreddato ad aria(raffreddamento forzato tramite ventola). Normalmente, se la corrente di carico del relè / modulo a stato solido raggiunge i 10A, è necessario disporre di un dissipatore di calore; se la corrente di carico è pari o superiore a 40 A, è necessario installare un radiatore raffreddato ad aria o un radiatore raffreddato ad acqua. Quando il modulo viene utilizzato per carichi con una potenza di carico superiore a 15 KW, si consiglia di utilizzare un dissipatore di calore adatto e applicare grasso termico tra il dissipatore di calore e il backplane SCR, nonché l'aria fredda per raffreddare. Se la corrente è inferiore a 350A, il modulo viene raffreddato mediante raffreddamento ad aria forzata; se la corrente è superiore a 400A, il metodo di raffreddamento per il modulo può essere il raffreddamento ad aria o il raffreddamento ad acqua.
Norma di riferimento per la dissipazione del calore: la temperatura della piastra inferiore (il lato a contatto con il dissipatore di calore) del modulo o relè a stato solido non supera gli 80 ° C.
Norma di riferimento per la dissipazione del calore: la temperatura della piastra inferiore (il lato a contatto con il dissipatore di calore) del modulo o relè a stato solido non supera gli 80 ° C.

In applicazioni pratiche, consigliamo di installare un interruttore di temperatura a 75 ° C(con una coppia di contatti normalmente chiusi) sulla superficie di montaggio del dissipatore di calore in prossimità della zona del bordo del relè o modulo a stato solido (entro 20 mm), quindi collegare i segnali di controllo del relè o modulo a stato solido in serie con i contatti normalmente chiusi. In questo modo, quando la temperatura del punto di rilevamento supera i 75 ° C, il contatto normalmente chiuso interverrà e interromperà il segnale di controllo e il terminale di uscita del relè o modulo a stato solido verrà forzatamente spento per ottenere protezione. In genere, se il relè o il modulo a stato solido è installato nel luogo con la corrente effettiva di ciascuna fase superiore a 50 A, l'elevata densità di installazione e la temperatura ambiente,
Nessun commento:
Posta un commento