Qual è il simbolo dei relè a stato solido (1)
Il simbolo del relè a stato solido nello schema elettrico è mostrato di seguito (Figura 3.1).

Va notato che:
● Il simbolo dell'elettrodo deve essere contrassegnato separatamente (all'interno o all'esterno del telaio) accanto a ciascun perno del simbolo grafico.
● I terminali di ingresso e di uscita non possono in genere essere disegnati sullo stesso lato o sui lati adiacenti.
● Quando nello stesso schema elettrico compaiono più relè a stato solido, dopo il simbolo del testo è possibile aggiungere un numero numerico per distinguere i relè. (es. SSR1, SSR2).
● Il simbolo dell'elettrodo deve essere contrassegnato separatamente (all'interno o all'esterno del telaio) accanto a ciascun perno del simbolo grafico.
● I terminali di ingresso e di uscita non possono in genere essere disegnati sullo stesso lato o sui lati adiacenti.
● Quando nello stesso schema elettrico compaiono più relè a stato solido, dopo il simbolo del testo è possibile aggiungere un numero numerico per distinguere i relè. (es. SSR1, SSR2).
§ 4. Quali sono i tipi di relè a stato solido
I tipi di relè a stato solido sono vari e gli standard di classificazione sono molteplici. I relè a stato solido sono generalmente classificati in base ai seguenti criteri.

1. Tipo di alimentazione del carico:
Il relè a stato solido può essere suddiviso in relè a stato solido CC (DC-SSR) e relè a stato solido CA (AC-SSR) in base al tipo di alimentazione del carico. I relè a stato solido di tipo CC utilizzano i transistor a semiconduttore di potenza come elemento di commutazione (come BJT, MOSFET, IGBT) per controllare lo stato ON / OFF dell'alimentatore di carico CC , mentre i relè a stato solido di tipo CA utilizzano i tiristori (ad esempio come Triac, SCR) come elemento di commutazione per controllare lo stato ON / OFF dell'alimentazione del carico CA.
1.1 DC-SSR:
In base al modulo di ingresso, SSR di tipo CC può essere suddiviso in relè a stato solido CC di tipo a ingresso resistivo e relè a stato solido DC di tipo a ingresso costante.
1.2 AC-SSR:
1.2.1 Modalità trigger di controllo:
In base alla modalità trigger di controllo (i tempi di accensione e spegnimento), l'SSR CA può essere suddiviso in relè a stato solido CA di tipo zero-crossing, relè a stato solido CA di tipo a conduzione casuale e stato solido CA di tipo picco di conduzione relè.
1) I relè a stato solido CA a attraversamento zero (Figura 4.2), sono anche noti come relè a stato solido CA con trigger a attraversamento zero, relè a stato solido CA a commutazione zero, relè a stato solido CA a tensione zero o relè a stato solido CA sincroni. Per i relè SSR che attraversano lo zero, il loro stato di commutazione del circuito di uscita è sincronizzato con il segnale di uscita, ovvero " sincrono"all'alimentazione. All'attivazione del segnale di ingresso, se la tensione di alimentazione del carico è nella zona di passaggio per lo zero, il terminale di uscita dei relè a stato solido di tipo a passaggio per lo zero non si accenderà; ma se il carico la tensione di alimentazione raggiunge la zona zero, il terminale di uscita del relè SSR che attraversa lo zero verrà attivato, nonché il circuito di carico verrà attivato. Questa modalità di trigger può ridurre efficacemente la corrente di spunto generata durante l'accensione dell'SSR e il segnale di interferenza alla rete elettrica e al circuito di controllo di ingresso allo stesso tempo. Di conseguenza, i relè a stato solido che attraversano lo zero sono il tipo più comune in molti campi.

2) Relè a stato solido CA a conduzione casuale (Figura 4.3), sono anche noti come relè a stato solido CA a rotazione casuale, relè a stato solido CA a commutazione non zero, relè a stato solido CA istantaneo, relè a stato solido CA istantaneo, CA asincrono relè a stato solido o relè a stato solido CA a modulazione di fase. La modalità di commutazione del circuito di uscita del relè SSR di tipo casuale è controllata solo dal segnale di controllo ed è indipendente dal segnale di alimentazione , ovvero " asincrono"con l'alimentatore. I relè a stato solido di tipo casuale verranno immediatamente attivati, a condizione che vi siano segnali di ingresso nei terminali di ingresso e indipendentemente dallo stato della tensione di carico. Poiché il relè a stato solido casuale è attivato o disattivato in qualsiasi fase della fonte di alimentazione CA, all'istante di accensione può essere generato un grande segnale di interferenza.

3) I relè a stato solido CA a picco di conduzione sono anche noti come relè a stato solido CA a commutazione di picco o relè a stato solido CA a picco di fuoco. Quando viene applicato il segnale di controllo di ingresso, i relè SSR di tipo picco vengono attivati nel primo punto di picco di tensione della tensione di uscita CA per ridurre la corrente di spunto ; se il segnale di controllo di ingresso viene rimosso, i relè a stato solido di picco verranno disattivati.
1.2.2 Fase:
In base alla fase dell'alimentazione CA, l'AC-SSR può essere suddiviso in relè a stato solido CA monofase e relè a stato solido CA trifase.
1) In base alla diversa funzione, a corrente alternata monofase relè a stato solido possono essere ulteriormente suddivise in monofase AC / DC relè a stato solido , monofase regolatori di tensione a stato solido , monofase regolatori a stato solido , uno aperto e uno chiuso relè a stato solido monofase , relè a stato solido avanti e indietro monofase , relè a stato solido doppio monofase, e così via. Va detto che il doppio relè (Figura 4.4) che è una sorta di relè a stato solido monofase che combina due relè a stato solido industriale monofase in un pacchetto industriale standard con terminali di ingresso doppi e terminali di uscita doppi e ciascuno il set di terminali I / O è indipendente dall'altro set, ovvero i doppi relè SSR hanno più contatti e possono ottenere un controllo più diversificato rispetto ai tipi normali.

2) I relè a stato solido CA trifase possono essere utilizzati direttamente per il controllo di motori CA trifase e il relè a stato solido CA trifase inverso (o relè a stato solido CA reversibile trifase) può essere utilizzato per controllare i motori trifase avanti e indietro ( motori trifase AC bidirezionali o trifase motori trifase AC).
1.2.3 Componente interruttore:
In base ai componenti dell'interruttore , l'AC-SSR può essere suddiviso nei relè a stato solido CA di tipo ordinario e nei relè a stato solido di tipo avanzato . I relè SSR di tipo ordinario utilizzano il Triac come componente di commutazione dell'uscita, mentre i relè SSR di tipo avanzato utilizzavano l'antiparallelo SCR come componente di commutazione.
Nessun commento:
Posta un commento