mercoledì 11 settembre 2019

Attenzione durante l'utilizzo o l'installazione di relè a stato solido

Attenzione durante l'utilizzo o l'installazione di relè a stato solido

1) Le effettive condizioni di applicazione del prodotto devono essere pienamente conformi ai requisiti dei parametri e alle curve caratteristiche dei relè a stato solido.
2) L'SSR non deve essere utilizzato in applicazioni con un elevato numero di componenti armonici bassi o alti (ad esempio, è necessario commutare separatamente più serie di carichi all'uscita dell'inverter). Se il relè a stato solido viene utilizzato nell'inverter come interruttore elettronico, a causa delle armoniche più elevate, i relè a stato solido potrebbero non essere in grado di commutare in modo affidabile e il circuito RC all'interno dei relè SSR verrà esploso a causa del surriscaldamento.
3) I relè SSR devono essere tenuti lontano da forti fonti di interferenza elettromagnetica e fonti di interferenza RF per garantire che l'SSR possa funzionare in modo stabile e sicuro, evitando la perdita di controllo.
4) Ad eccezione del relè a stato solido con corrente nominale di 1 ~ 5A che può essere montato direttamente sul circuito stampato, gli altri relè a stato solido devono essere dotati di dissipatori di calore adeguati. Il grasso termico deve essere applicato tra la piastra di base SSR e il dissipatore di calore e avvitato saldamente per avvicinarli l'uno all'altro per una dissipazione del calore ottimale. Oppure installare un interruttore di controllo della temperatura vicino al backplane dei relè SSR e il punto di controllo della temperatura è generalmente impostato tra 75 ° C e 80 ° C.
5) Quando la tensione di ingresso del segnale di controllo di ingresso è troppo elevata e supera il parametro nominale dell'SSR, la resistenza di ingresso può essere collegata in serie al circuito di ingresso per ridurre il valore in eccesso. Allo stesso modo, quando la corrente di ingresso è troppo grande, la resistenza di shunt può essere collegata in parallelo alla porta di ingresso.
6) Il segnale di controllo e l'alimentazione del carico devono essere stabili e la fluttuazione non deve superare il 10%, altrimenti devono essere prese le misure di regolazione della tensione.
7) Se si utilizza un relè a stato solido per controllare il circuito primario del trasformatore, si deve considerare l'influenza della tensione transitoria del circuito secondario sul circuito primario. Inoltre, poiché la corrente è asimmetrica in entrambe le direzioni, il trasformatore può anche generare correnti di picco causate dalla saturazione. In questo caso, l'oscilloscopio può essere utilizzato per misurare la corrente di spunto e la tensione che possono essere causate, in modo che sia possibile selezionare le misure SSR e di protezione appropriate.
8) L'uscita del relè a stato solido non è completamente isolata, quando l'alimentazione del carico è applicata ai terminali di uscita, anche se il relè a stato solido non funziona, ci sarà una corrente di dispersione ai terminali di uscita, che dovrebbe essere notato durante l'utilizzo e la progettazione del circuito. Durante la manutenzione, il personale di servizio deve interrompere l'alimentazione elettrica prima di controllare il circuito di uscita.
9) Quando un relè a stato solido deve essere sostituito a causa di un guasto, si consiglia il relè SSR con lo stesso modello o parametri tecnici, per abbinare il circuito di applicazione originale e garantire un funzionamento affidabile del sistema.

Nessun commento:

Post in evidenza

Autoclave

  Autoclave L'autoclave può creare un ambiente di temperatura, pressione dell'aria e umidità specificate e può essere utilizzata com...

Post più popolari